domenica 8 giugno 2008

II incontro (venerdì 6 giugno)

ciao wuagliù,
cerco di fare un riassunto dell'ultimo incontro, soprattuto per chi non è stato presente. Chi c'era mi aiuti ad arricchire questo post con qualche commento.

Per sciogliere il ghiaccio abbiamo iniziato provando a disegnare la pianta della Everyville descritta nel bando dopo averlo riletto insieme. Risultato...come avevamo già immaginato è una descrizione non vincolante progettualmente, everyville è ogni città.

Sciolto il ghiaccio abbiamo cominciato a parlare come al primo incontro..."a ruota libera". Ognuno ha dato il proprio contributo partendo da un idea di qualcunaltro, in questo senso i post su questo weblog sono stati utilissimi...continuiamo a postare!

Rispetto alla volta scorsa siamo riusciti ad inquadrare le nostre idee, e le varie pippe mentali, in due macrotemi da cui partire per sviluppare le nostre everyvilles. Per ogni macrotema abbiamo riflettutto ed elaborato una bozza di idea di città (niente di grafico se non schizzi incomprensibili per adesso). Nulla ci vieta di aggiungere nuovi macrotemi e per ogni macrotema più di una idea di città... anzi dobbiamo.
Naturalmente il processo "macrotema->ideacittà" non è nato così come cerco di raccontarvelo. Siamo partiti da una visione, da un riferimento di questo blog o da un problema delle città contemporanee e successivamente abbiamo elaborato il tema al quale poter ricondurre l'idea iniziale.........più facile a farsi che a dirsi sicuramente!

Alfonso ha iniziato a raccontarci una città la cui forma fosse studiata per sviluppare i processi sociali tra diverse comunità pur mantenendo forte la loro cultura individuale. Quindi tante cellule che comunicano tra loro pur conservando la propria identità. "ognuno conserva la propria cultura pur aprendosi agli altri".
E' stato molto criticato sulla necessità di conservare, quasi forzatamente, la cultura di piccoli gruppi di persone che abiterebbero questa everyville. Spesso infatti per identificare questi gruppi li chiamava etnie: " è assurdo pensare che un gruppo di persone di un certo ceto sociale o di certe caratteristiche culturali (un senegalese, un cinese o un operaio) conservi la proprio cultura col passare delle generazioni". Cioè un cinese che va ad abitare everyville è sicuramente un cinese, ma il nipote di questo cinese non lo è più...è un everyvilliano. Vale la pena fondare la forma di una città su queste basi?
Al di là delle suddette pippe è valido lo sforzo di elaborare una forma di città che risponda alle esigenze sociali delle persone che la abitano.
Potremmo chiamare questo tema città sociale o multiculturale o bò, suggerite voi. Sotto questo macrotema sicuramente si nasconde qualche altra everyville...pensiamoci.

Poi io ho messo sul tavolo la mia ansia per il problema dei rifiuti, non avendo idea della direzione in cui poter andare. Abbiamo discusso di Leonia e dell'installazione "monnezza alta" a p.zzo Gravina di 4 anni fa.
Qualcuno ha proposto di graficizzare Leonia così come è descritta da Calvino o comunque disegnare una città che abbia un rapporto assurdo con i propri rifiuti come Leonia...ma anche come Napoli. Questa idea sicuramente può essere uno sviluppo del secondo macrotema: città spazzatura o città ecologica.
Un'altra idea sulla linea della città ecologica è quella di pensare una everyville la cui forma rispecchi il ciclo rifiuti zero (dalla raccolta differenziata agli impianti per il trattamento meccanico biologico passando per il riutilizzo). Insomma seguire il movimento nella città del materiale rifiuto fin quando diventa risorsa e rendere questo movimento di materia l'elemento caratterizzante la città. Come può il percorso dei rifiuti-risorse caratterizzare la forma di una città?
Abbiamo pensato a una everyville costituita da un nocciolo verde all'interno del quale sono situati gli impianti di gestione a freddo dei rifiuti. Al centro perchè è il punto più vicino da raggiungere per il rifiuto di ogni quartiere, perchè il centro è simbolico, perchè non è una discarica e quindi è vivibile come un parco. Per le vie di uscita del materiale, che ormai è diventato risorsa, dal nocciolo verso i luoghi del riutilizzo ci siamo fatti suggestionare dall'immagine postata con Leonia, che riporta una segnaletica stradale con i nomi dei materiali.....il resto è da vedere.
Anche su questa scelta non sono mancate critiche.
Sicuramente è assurdo pensare che per risolvere il problema dei rifiuti bisogna costruire una città fondata sul loro smaltimento (altre città già risolvono questo problema senza cambiare la loro forma)..... ma sicuramente è un modo per dire che ogni città deve risolvere questo problema e la soluzione non è discarica+inceneritore. (everyville è ogni città)
E' stato posto il problema della mancanza di identità di questa città (uno dei pochi punti fermi del bando è dare identità a everyville).... c'è ancora da discutere....ma sono sicuro che ci chiariremo insieme le idee anche su questo.


Spero di essere stato chiaro ma soprattutto utile. ciao

Nessun commento: